IL ROSARIO VIVENTE

N. 9 - ANNO XXX - SETTEMBRE 1977

MISTERI GAUDIOSI

1° MISTERO GAUDIOSO

Nel Primo Mistero Gaudioso si contempla l'annunciazione dell'Angelo a Maria Santissima.

L'Angelo annuncia alla Madonna appena, si è no, quindicenne, la suprema volontà di Dio che Ella divenga la Madre di Dio.La Vergine Santa viene chiamata a far parte del misterioso progetto dell'Altissimo per la Redenzione dell'uomo.
Maria, dopo le chiarificazioni dell'Angelo, accetta di esser la Sposa dello Spirito Santo e Madre del Verbo Incarnato, al Suo meraviglioso e Divin Bambino, come dice l'Angelo Gabriele, sarà posto il nome di Gesù.
Quale gaudio di profondo amore nacque nel Cuore della Beatissima Vergine per esser assorbita dall'Amore Infinito e compiere il più grandioso disegno di Dio!
Che essa ci protegga e ci salvi, preghiamo!

2° MISTERO GAUDIOSO

Nel Secondo Mistero Gaudioso si contempla la visita di Maria Santissima a Santa Elisabetta.

Questa visita della Madonna alla parente Santa Elisabetta è una carità, un controllo e un amore.
Elisabetta, sterile e vecchia, per divina provvidenza deve partorire il suo figlio San Giovanni Battista.
Maria conforterà Elisabetta che La riconoscerà vera Madre di Dio e che, con il Verbo Incarnato che portava in Seno, venne a santificare il nascituro Giovanni in seno ancora alla madre sua.
Fu una dolce constatazione poter riscontrare la verità poiché l'Angelo aveva predetto a Maria che Elisabetta era al sesto mese.
Fu un amore di tenerezza e di ammirazione per il grande Mistero che si iniziava col venir alla luce il Battista, precursore e martire di Gesù.
Preghiamo che la Madonna ci visiti ancora e ci santifichi per la gloria di Dio.

3° MISTERO GAUDIOSO

Nel Terzo Mistero Gaudioso si contempla la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme.

A parte le difficoltà e tribolazioni, Maria Santissima ebbe il gaudio di dare alla luce il «Messia», il «Redentore», mentre i pastori, avvisati dall'Angelo vennero ad adorare il Bambinello e il tutto si svolgeva in un miracolo di festa di Angeli e Angeli dalla indicibile bellezza e portatori di canti e suoni ricchi di celestiale armonia.
Da questo momento l'amore dello Spirito Santo e di Maria hanno dato al mondo la pace dell'anima.
Preghiamo che questa pace invada tutti i cuori e la Madonna riceva tutti gli onori degni per così indicibile e incommensurabile grandezza.

4° MISTERO GAUDIOSO

Nel Quarto Mistero Gaudioso si contempla la presentazione di Gesù al Tempio.

La Vergine Benedetta presenta Gesù al Tempio per darLo all'Altissimo, e Lo riscatta, con l'offerta consentita ai poveri, perché Gesù indipendente e al di sopra del Tempio avrebbe fondato il Nuovo ed Eterno Sacerdozio nel supremo sacrificio del Calvario per cui Dio sarebbe adorato in spirito e verità da tutte le genti.
Maria gode della infinita grandezza di Suo Figlio e moltiplica l'atto di presentazione del Divin Figlio in un misto di dolore e d'amore.
Preghiamo perché scenda nel nostro animo la Grazia generata da tale offerta divinamente generosa.

5° MISTERO GAUDIOSO

Nel Quinto Mistero Gaudioso si contempla il ritrovamento di Gesù nel Tempio.

Maria Santissima e San Giuseppe, arrivata l'età stabilita, conducono Gesù dodicenne, al Tempio.
Gesù viene in incognito, ma ufficialmente, al Tempio, dove, all'insaputa di tutti vi rimarrà tre giorni, durante i quali Egli prendeva delicato e autorevole contatto con il sacerdozio ebraico attraverso le espressioni della Sua divina Sapienza; è questo, un altro segno dell'amoroso interesse del Cuore di Gesù per la realizzazione di tutto il piano della Redenzione.
Preghiamo che anche a ciascuno di noi doni la luce e l'amore della sua sapienza.