IL ROSARIO VIVENTE

N. 10 - ANNO XXXVI - OTTOBRE 1977

MISTERI DOLOROSI

 

1° MISTERO DOLOROSO

Nel Primo Mistero Doloroso si contempla l'orazione di Gesù nell'Orto degli Ulivi.

Era terminata l'Ultima Cena del Signore con l’istituzione del Divin Sacrificio; Gesù era sceso con gli Apostoli lungo i pendii dell'Ofel e s'era addentrato nell'Orto degli Ulivi per pregare e dare il dolorosissimo e tragico inizio alla Sua Passione.
La Sua preghiera era dolorante e angosciata. Gesù così bagnato del Suo sangue, attende il traditore e la schermaglia del Tempio che Lo porteranno via.
Per questa prima tappa della tragica generosità chiediamo a Lui il coraggio della fede nelle sofferenze della vita.

2° MISTERO DOLOROSO

Nel Secondo Mistero Doloroso si contempla la flagellazione di Gesù legato alla colonna.

Anche con questo mezzo atroce, capace di dare la morte, Gesù paga i peccati di tutta l'umanità specialmente il peccato di lussuria e di odio.
È una dolorosa constatazione il rilevare che tali peccati prendano sempre nuova veemenza e rendano fradicia e odiosa la vita degli uomini.
Preghiamo spesso e con buona volontà per ottenere il perdono e la purificazione per tutta l'umanità tanto travagliata e lontana dal Signore.

3° MISTERO DOLOROSO

Nel Terzo Mistero Doloroso si contempla la coronazione di spine.

Questo dolore indicibile che strazia Gesù, già terribilmente provato dalla notte perduta, dal sudore di sangue, dal tradimento di Giuda, dalla lotta dei tribunali di Caifa e di Pilato, dalla flagellazione, è impressionante, e sconcerta al pensiero che vi resta ancora tutta la via del Calvario, sulla quale avrà il grande dolore morale di incontrare l'Immacolata Madre Sua afflittissima e straziata dalla passione di Lui.
Preghiamo affinché, per intercessione della Vergine Santissima, Iddio dimentichi le nostre gravi responsabilità e ci dia la Sua pace.

4° MISTERO DOLOROSO

Nel Quarto Mistero Doloroso sì contempla la salita al Calvario di Gesù carico della Croce.

Sfinito come era, Gesù sente posarsi sulle spalle il pesantissimo legno della Croce e le spinte dei carnefici che Lo incamminano sulla via dolorosa.
L’amatissimo Salvatore cade per tre volte sotto il peso del Suo patibolo, e tale è il Suo sfinimento, che al centurione sorge il timore che Gesù muoia prima di arrivare al luogo della crocifissione, mentre la legge romana stabilisce che il condannato deve giungere vivo all'esecuzione della condanna.
È necessario capire il doloroso cammino di Gesù compiuto in tali condizioni fisiche ultra strazianti.
Preghiamo che, per tale martirio, Gesù ci conceda di camminare sempre sulla via della salvezza.

5° MISTERO DOLOROSO

Nel Quinto Mistero Doloroso si contempla la crocifissione e la morte di Gesù in Croce.

Dopo aver pensato a tutti i dolori indicibilmente strazianti di Gesù, a tutti i Suoi immensi dolori morali sì è costretti a vederLo inchiodare sulla Croce e morire appeso ai chiodi, mentre, sotto, agonizza di dolore la Sua dilettissima e Immacolata Madre.
Pensando a ciò, ci si può immaginare un pochino cosa abbia sofferto Gesù per noi e cosa abbia patito la Madonna per lo stesso motivo.
Preghiamo affinché Gesù e Maria non abbiano sofferto invano per la salvezza nostra e di tutti gli uomini.